Nebulosa Tarantola

Nebulosa Tarantola

Per celebrare il 22° anniversario in orbita, il telescopio Hubble ha rilasciato una spettacolare immagine della poderosa e massiccia regione di formazione stellare 30 Doradus, nota anche come Nebulosa Tarantola, grazie ai filamenti intricati simili alle zampe di un ragno. Basandosi su quella famosa ripresa, è stata realizzata un’immagine composita ricca di colore, ottenuta da osservazioni di tre grandi telescopi della NASA: Chandra, Hubble e Spitzer.

La nebulosa si trova nella Grande Nube di Magellano, ed è una delle più grandi regioni di formazione stellare nelle vicinanze della Via Lattea. Al centro di 30 Doradus migliaia di stelle massicce stanno soffiando poderosi venti ed emettono un’intensa radiazione. L’osservatorio a raggi X Chandra rileva gas riscaldato a milioni di gradi dai venti stellari e da esplosioni di supernova (in blu). Quest’attività stellare altamente energetica produce fronti d’urto, simili a boom sonici.

I dati di Hubble (in verde) rivelano la luce delle stelle massicce durante varie fasi di nascita stellare, incluse stelle neonate ancora avvolte in oscuri bozzoli gassosi.

I dati di Spitzer (in rosso), mostrano la polvere e il gas più freddo e gigantesche bolle nella nebulosa. Queste bolle sono scolpite dalla stessa bruciante radiazione e dai poderosi venti emessi dalle stelle massicce al centro di 30 Doradus.

http://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_2231.html

Credit X-ray: NASA/CXC/PSU/L.Townsley et al.; Optical: NASA/STScI; Infrared: NASA/JPL/PSU/L.Townsley et al.