Uno Spettacolo Galattico

Uno Spettacolo Galattico

 

Le Galassie Antenne, due galassie in collisione localizzate a circa 62 milioni di anni luce dalla Terra, rappresentano una delle immagini più famose e iconiche della storia dell’astronomia. Questa straordinaria immagine composita è stata realizzata grazie ai dati di tre grandi osservatori della NASA: l’osservatorio a raggi X Chandra (in blu), il telescopio Hubble (in giallo oro e marrone) e il telescopio spaziale Spitzer (in rosso). Le Antenne prendono il nome da due lunghe protuberanze simili ad antenne visibili nelle immagini ad ampio campo e prodotte dalle forze mareali generate dalla collisione.

La collisione, che ha avuto inizio oltre 100 milioni di anni fa, ha innescato la formazione di milioni di stelle nelle nubi di gas e polveri. Le più massicce tra queste giovani stelle hanno già trascorso il loro percorso evolutivo in pochi milioni di anni e sono esplose come supernove.

L’immagine a raggi X di Chandra mostra immense nubi di caldo gas interstellare che sono state arricchite da elementi derivanti da esplosioni di supernova. Questo gas include elementi come ossigeno, ferro, magnesio e silicio e sarà incorporato in nuove generazioni di stelle e pianeti. Le sorgenti brillanti puntiformi nell’immagine individuate da Chandra sono prodotte da materiale in caduta in buchi neri e stelle di neutroni che costituiscono i resti di stelle massicce.

I dati di Spitzer mostrano luce infrarossa emessa da nubi di calde polveri riscaldate da stelle neonate, con le nubi più brillanti presenti nelle regioni in cui si sovrappongono le due galassie.

I dati del telescopio Hubble rivelano stelle vecchie e regioni di formazione stellare in oro e in bianco, mentre i filamenti di polvere appaiono in marrone. Molti degli oggetti più deboli nell’immagine ottica sono ammassi contenenti migliaia di stelle.

https://www.spacetelescope.org/images/opo1025a/

Credit: NASA, ESA, SAO, CXC, JPL-Caltech, and STScI