Messier 82

Messier 82

Messier 82

Una splendida immagine composita della galassia attiva Messier 82, ripresa da tre grandi osservatori della NASA, il telescopio Hubble, l’osservatorio a raggi X Chandra e il telescopio Spitzer, sembra davvero un quadro d’autore. I dati a raggi X da Chandra sono mostrati in blu, la luce infrarossa rilevata da Spitzer appare in rosso e le osservazioni di Hubble in arancio e giallo-verde.

Localizzata a 12 milioni di anni luce di distanza, in direzione della costellazione dell’Orsa Maggiore, Messier 82 viene anche chiamata Galassia Sigaro, “Cigar Galaxy”, a causa della forma ellittica allungata dovuta all’inclinazione del suo disco stellato rispetto alla nostra linea di osservazione.

In tutta la regione centrale di Messier 82 stanno nascendo giovani stelle, ad un tasso 10 volte superiore rispetto a quello della nostra Via Lattea. Queste nuove, calde stelle emettono intense radiazioni e venti stellari, combinati a formare un poderoso supervento, che comprime una quantità di gas sufficiente a far nascere altri milioni di stelle e fa innalzare, al di sopra e al di sotto del disco della galassia, torreggianti pennacchi di caldo idrogeno gassoso ionizzato.

Il rapido tasso di formazione stellare in questa galassia finirà per essere auto-limitante. Quando la formazione stellare diventa troppo intensa, è destinata a distruggere il materiale necessario per creare ancora più stelle e il tasso di formazione stellare scemerà, probabilmente tra poche decine di milioni di anni.

https://www.spacetelescope.org/images/heic0604d/

Credit: NASA, ESA, CXC, and JPL-Caltech