Metropoli cosmica divisa da un muro

Metropoli cosmica divisa da un muro

 

La più vasta regione di formazione stellare nella vicina galassia Messier 33 viene rivelata in tutto il suo splendore in questa immagine composita ripresa dall’osservatorio a raggi X Chandra (in blu) e in luce ottica dal telescopio Hubble (in rosso e verde).

In tutta questa metropoli cosmica, chiamata NGC 604, bolle gigantesche nella fredda polvere sono ricche di incandescente gas diffuso che emette radiazione X. Gli scienziati ritengono che queste bolle siano state generate e riscaldate quando i potenti venti stellari dei giovani astri massicci hanno colliso tra loro e hanno spazzato il gas e la polvere circostante. Le aree svuotate sono state riempite con materiale più caldo visibile dal telescopio Chandra.

Tuttavia c’è una differenza tra le due parti di questa immensa vastità stellare. Nella regione visibile a destra la quantità di gas caldo trovato nelle bolle corrisponde a circa 4300 masse solari. Questo valore e il bagliore del gas nei raggi X implica che questa zona di NGC 604 venga interamente alimentata dai venti delle 200 calde stelle massicce presenti. In questa area poche delle stelle massicce devono essere esplose come supernove.

La situazione è differente nella regione di NGC 604 visibile a sinistra. In questa zona il gas osservato nei raggi X ammonta a 1750 masse solari e sembra che le bolle siano molto più vecchie, probabilmente create e alimentate da giovani stelle e supernove nel passato.

Una separazione analoga tra le due regioni è visibile nei risultati ottici. Questo implica che un massiccio muro di gas abbia protetto la zona relativamente tranquilla dalla formazione stellare molto attiva nell’altra regione.

[ Barbara Bubbi ]

http://chandra.harvard.edu/photo/2009/n604/

Credit X-ray: NASA/CXC/CfA/R. Tuellmann et al.; Optical: NASA/AURA/STScI