La Galassia del Triangolo in Tutta la Sua Gloria 

La Galassia del Triangolo in Tutta la Sua Gloria 

Il team del telescopio Hubble ha rilasciato l’immagine più dettagliata mai ottenuta della Galassia del Triangolo, nota anche come Messier 33 o NGC 598, la terza galassia in ordine di grandezza nel nostro Gruppo Locale di galassie, situata a soli 3 milioni di anni luce dalla Via Lattea. Questa grandiosa immagine da 665 milioni di pixel evidenzia la regione centrale della galassia e i suoi bracci a spirale interni, regalandoci una visione senza precedenti in cui è possibile distinguere oltre 15 milioni di singole stelle.

NGC 595 è una gigantesca regione di formazione stellare nella Galassia del Triangolo Credit: NASA, ESA, and M. Durbin, J. Dalcanton, and B. F. Williams (University of Washington)

Per comporre questo mosaico gigantesco l’Advanced Camera for Surveys a bordo di Hubble ha catturato 54 immagini separate, che abbracciano un totale di oltre 19.000 anni luce. La bella galassia è un obiettivo privilegiato per gli astrofili e si estende per 60.000 anni luce, più piccola delle altre due grandi galassie del Gruppo Locale, la Via Lattea e Andromeda. Al contrario delle sue compagne piu note, Messier 33 è priva di un brillante rigonfiamento centrale e di una barra che connette i bracci al suo cuore. Contiene, tuttavia, una quantità notevole di gas e polveri, che garantisce la nascita di nuove stelle a un tasso di circa una massa solare ogni due anni.

L’abbondanza di nubi gassose nella galassia è la caratteristica che ha indotto gli astronomi a condurre questa survey dettagliata. Le stelle vengono alla luce all’interno di addensamenti nebulari di gas e polveri, consumandoli e lasciando meno carburante per la nascita di ulteriori stelle. L’immagine di Hubble evidenzia due tra le quattro regioni di formazione stellare più brillanti nella galassia: NGC 595 e NGC 604. In particolare NGC 604, estesa per ben 1500 anni luce, è tra le più grandi e luminose regioni di idrogeno ionizzato tra quelle note all’interno del Gruppo Locale, un raggruppamento di una cinquantina di galassie cui appartengono la Via Lattea, Andromeda, la Galassia del Triangolo e una serie di galassie nane.

Nell’immagine NGC 604, una delle più grandi e brillanti regioni di formazione stellare nel Gruppo Locale di galassie, parte della Galassia del Triangolo. Credit: NASA, ESA, and M. Durbin, J. Dalcanton, and B. F. Williams (University of Washington)

Gli astronomi hanno appena iniziato a studiare l’enorme quantità di dati rilasciati da queste nuove osservazioni di Hubble e si aspettano di ottenere informazioni importanti sui processi relativi alla nascita  e all’evoluzione delle stelle. La struttura ordinata, con polveri distribuite dappertutto, è un’altra caratteristica distintiva della Galassia del Triangolo. Secondo gli scienziati la galassia è rimasta isolata da frequenti interazioni con altre galassie, mentre continuava a produrre nuove stelle lungo i bracci a spirale.
[ Barbara ]

Nell’immagine la regione centrale della Galassia del Triangolo e i suoi bracci interni
Credit: NASA, ESA, and M. Durbin, J. Dalcanton, and B. F. Williams (University of Washington)

https://www.spacetelescope.org/images/heic1901a/