Un vortice galattico

Un vortice galattico

Questa immagine mozzafiato ripresa dal telescopio Hubble ci permette di ammirare in tutto il suo splendore Messier 96, una galassia a spirale a circa 35 milioni di anni luce di distanza nella costellazione del Leone.

Ha circa la stessa massa e le stesse dimensioni della Via Lattea. È stata scoperta dall’astronomo Pierre Méchain nel 1781, e solo quattro giorni più tardi è stata aggiunta al famoso catalogo di oggetti astronomici di Charles Messier.

La galassia assomiglia ad un vortice gigantesco di gas incandescente, percorso da polvere scura che turbina all’interno verso il nucleo. Messier 96 è una galassia molto asimmetrica; la sua polvere e il gas sono sparsi in vario modo nei suoi deboli bracci di spirale, e il suo nucleo non è esattamente nel centro galattico.

Anche i bracci sono asimmetrici, influenzati probabilmente dall’azione gravitazionale di altre galassie nelle vicinanze. È infatti la più luminosa del Gruppo di M96, che comprende anche Messier 105 e Messier 95, così come un certo numero di galassie più piccole e più deboli.

https://www.nasa.gov/image-feature/goddard/hubble-peers-into-the-heart-of-a-galactic-maelstrom

Image credit: ESA/Hubble & NASA and the LEGUS Team