Trucchi di Prospettiva Cosmici

Trucchi di Prospettiva Cosmici

Alcune delle viste mozzafiato che abbiamo del cosmo devono la loro bellezza ad un trucco di prospettiva, come in questa immagine ripresa dal telescopio Hubble.

Le galassie nella parte superiore e inferiore sono chiamate PGC 37639 e PGC 101.374, rispettivamente. Anche se può sembrare che le due siano nel bel mezzo di un galattico tiro alla fune, collegate dal flusso prominente blu che attraversa il centro dell’immagine, PGC 37639 si trova un pò più vicino alla Terra rispetto alla sua compagna, e le due sono non fisicamente collegate.

Grazie ad un ulteriore trucco ottico, questa immagine non contiene due galassie, ma almeno quattro. La zona in alto a sinistra in realtà ospita due galassie all’inizio del processo di fusione. I loro centri brillanti sono ancora visibili separatamente, incandescenti in mezzo ad un vortice di gas e polveri.

Una galassia a spirale più piccola e relativamente intatta, nota come SDSSCGB 19.4, si vede alla destra del duo in fusione. Questo trio di galassie costituisce Arp 194, un gruppo di galassie a poco meno di 600 milioni di anni luce di distanza dalla Terra, nella costellazione di Cefeo.

Si ritiene che il flusso costituito da giovani, calde e massicce stelle blu, evidente al centro, si sia formato grazie alle turbolente interazioni gravitazionali che si verificano nella parte superiore dell’immagine. Il filamento luminoso è lungo circa 100.000 anni luce, ed è composto da gas, polveri e molti milioni di stelle appena nate. Queste stelle, raggruppate insieme a formare ammassi stellari, che a loro volta poi si accumulano come più imponenti superammassi, sono responsabili delle sorprendente tonalità blu visibile nell’immagine.

http://m.esa.int/spaceinimages/Images/2015/09/Cosmic_optical_illusions_in_Ursa_Major

Credit NASA, ESA and the Hubble Heritage Team (STScI/AURA)