Uno Sguardo Al Futuro

Uno Sguardo Al Futuro

Una galassia davvero unica questa cosmica meraviglia immortalata nella nuova ripresa del telescopio Hubble. Sarebbe più appropriato parlare di due galassie, in realtà, visto che questo strano nodo contorto rappresenta cosa può accadere quando due galassie diventano una sola. NGC 2623, o Arp 243, si trova a circa 250 milioni di anni luce di distanza dalla Terra, nella Costellazione del Cancro.

NGC 2623 deve la sua forma insolita a una titanica collisione tra due galassie a spirale simili alla Via Lattea e alla loro successiva fusione in un unico oggetto. Il violento incontro ha fatto sì che nubi di gas all’interno delle due galassie venissero compresse e scosse, innescando così un notevole incremento della formazione stellare. Questa fremente nascita di nuove stelle è evidenziata da macchie disseminate di blu brillante, ammassate sia nel centro che lungo le ampie code di gas, polveri e stelle, che si estendono per circa 50000 anni luce da un capo all’altro. Molte giovani stelle calde risplendono in luminosi ammassi stellari: sono noti almeno 170 ammassi all’interno di NGC 2623.

NGC 2623 si trova in uno stadio avanzato di fusione. Può essere che persino la nostra Via Lattea assomiglierà a questo oggetto straordinario, dopo la collisione con la nostra vicina Andromeda, tra almeno 4 miliardi di anni. NGC 2623 era già stata osservata da Hubble nel 2009, ma questa nuova versione contiene dati nell’infrarosso che evidenziano molte strutture presenti nella singolare galassia.
[ Barbara Bubbi ]

http://spacetelescope.org/images/potw1742a/
Credit: ESA/Hubble & NASA