Giovane e Dinamica

Giovane e Dinamica

Questo faro cosmico che illumina il buio dello spazio è la galassia ellittica NGC 2865, situata ad oltre 100 milioni di anni luce di distanza nella costellazione dell’Idra e scoperta nel 1835 dall’astronomo John Herschel.

In genere le galassie ellittiche sono ricche di stelle vecchie e morenti. NGC 2865, tuttavia, è relativamente giovane e dinamica, con un disco in rapida rotazione splendente di stelle e gas ricco di metalli. Per essere ellittica la galassia sfoggia un numero insolitamente elevato di stelle giovani, il che suggerisce che abbia avuto luogo nella galassia un’intensa attività di formazione stellare su vasta scala, circa un miliardo di anni fa.

Questa insolita frenesia è stata indotta da una fusione tra una galassia a spirale simile alla Via Lattea e una galassia ellittica tre volte più massiccia, la progenitrice dell’oggetto che ammiriamo oggi in questa splendente immagine del telescopio Hubble. Il gas in arrivo dalla galassia a spirale ha revitalizzato la popolazione morente di vecchie stelle nella galassia ellittica e ha portato alla nascita di varie generazioni di nuove stelle.

Anche l’alone dalla luminosità delicata che circonda la galassia, ben visibile nell’immagine, deriva da questa fusione: è ricco di gas freddo che è stato strappato via dalla galassia a spirale durante il processo di fusione, e che ora forma un incantevole guscio attorno alla grande galassia.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1515a/

Credit: ESA/Hubble & NASA