Quattro Galassie e una Cascata di Luce

Quattro Galassie e una Cascata di Luce

Questa visione mozzafiato, immortalata dal telescopio Hubble, contiene almeno quattro diverse galassie, insieme a un “fiume cosmico” di stelle, gas e polveri, che fluisce per oltre 100.000 anni luce. La componente superiore del gruppo Arp 194, localizzato a 600 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione di Cefeo, appare come un insieme contorto di bracci a spirale polverosi e brillanti regioni di formazione stellare. Sono visibili almeno due nuclei galattici che rivelano il processo di fusione in atto tra due singole galassie.

Una spirale più piccola e relativamente intatta appare sulla destra del duo in fusione. La parte inferiore della ripresa immortala una grande galassia a spirale ricca di polveri e giovani stelle blu, più distante dalla Terra rispetto alla sua compagna: si ritiene che, in realtà, questa quarta galassia non sia collegata fisicamente al gruppo superiore, nonostante il flusso stellare che sembra unire le strutture.

In effetti la caratteristica più straordinaria di Arp 194 è l’impressionante scia blu che attraversa la ripresa, e che contiene super-ammassi in quantità, ognuno dei quali formato da decine di giovani gruppi stellari. Il colore blu è prodotto dalle stelle calde e neonate che predominano in ogni ammasso. L’incantevole cascata di luce, contenente molti milioni di stelle, si è formata in seguito alle turbolente interazioni gravitazionali in atto nella complessa regione.

Image Credit: NASA, ESA, Hubble; Processing & License: Judy Schmidt

https://apod.nasa.gov/apod/ap190325.html

Astronomy Picture of the Day
2019 March 2