Hubble Ritrae un Volto Galattico

Hubble Ritrae un Volto Galattico

Un titanico scontro frontale tra due galassie di analoga dimensione ha creato questo straordinario e insolito sistema, dall’aspetto simile a un viso dotato di due occhi lucenti nel buio del cosmo. Ognuno degli “occhi” è in realtà il nucleo brillante di una delle galassie coinvolte nello scontro, mentre il “volto” è definito da un anello esterno di stelle, gas e polveri cosmiche.

Anche se le collisioni tra galassie sono frequenti nel cosmo, in gran parte non si tratta di scontri frontali, come avviene nel caso di questo sistema particolare. Il violento tamponamento galattico ha provocato in questo caso la formazione di una temporanea struttura ad anello, conseguente alla fuoriuscita di gas, polveri e stelle verso l’esterno. L’anello ha una durata limitata nel tempo, circa un centinaio di milioni di anni: progressivamente le due galassie in collisione assumeranno una nuova forma, differente da ognuno dei due oggetti originali, e si fonderanno completamente nel giro di 1 o 2 miliardi di anni.

Le galassie ad anello sono piuttosto rare, così come è inconsueto il posizionamento uno accanto all’altro dei due nuclei galattici, che in questa ripresa appaiono come due occhi lucenti di un immenso viso cosmico. Il fatto che i rigonfiamenti centrali delle due galassie siano simili implica che i due oggetti coinvolti nello scontro avessero dimensioni analoghe. Al contrario, le collisioni tra galassie avvengono più comunemente con galassie più piccole che vengono divorate da galassie più grandi, in una sorta di processo di cannibalismo galattico. Il sistema AM 2026-424 si trova a circa 700 milioni di anni luce di distanza dalla Terra.

CREDITS: NASA, ESA, and J. Dalcanton, B.F. Williams, and M. Durbin (University of Washington)

https://hubblesite.org/contents/news-releases/2019/news-2019-51