NGC 7331: “Gemella” della Via Lattea

NGC 7331: “Gemella” della Via Lattea

 

La magnifica galassia a spirale NGC 7331, ripresa in questa nuova immagine del telescopio Hubble, viene spesso considerata una gemella della Via Lattea. In effetti è simile alla nostra casa galattica in termini di dimensione, forma e massa. Inoltre ha un tasso di formazione stellare analogo, ospita più o meno lo stesso numero di stelle, nel suo cuore si annida un buco nero supermassiccio e i bracci a spirale presentano una conformazione simile.

La differenza principale tra le due galassie è che NGC 7331 è priva di una barra centrale di stelle, gas e polveri che attraversa il nucleo, una struttura presente invece nella Via Lattea. Il suo bulge centrale presenta inoltre un senso di rotazione originale e insolito, ruotando nella direzione opposta al disco galattico. Individuata per la prima volta da William Herschel nel 1784, NGC 7331 si trova a circa 45 milioni di anni luce di distanza nella Costellazione di Pegaso. I suoi splendidi bracci si svolgono dalla regione centrale come vortici di stelle, gas e polveri.

Gli astronomi hanno ripreso questa immagine utilizzando la Wide Field Camera 3 (WFC3) a bordo di Hubble, mentre stavano osservando l’esplosione straordinaria di una stella, una supernova chiamata SN2014C. Questa particolare detonazione stellare è stata etichettata come “supernova camaleonte”, e la sua storia singolare è descritta in questo articolo https://www.universoastronomia.com/2017/01/25/la-bizzarra-supernova-camaleonte/

Studiando galassie simili alla nostra possiamo sviluppare una migliore comprensione del nostro ambiente galattico e della nostra storia, oltre che del comportamento e dell’evoluzione delle galassie in generale.
[ Barbara Bubbi ]

Credit: ESA/Hubble & NASA/D. Milisavljevic (Purdue University)

https://www.spacetelescope.org/images/potw1805a/