Storia di una Galassia con un solo braccio

Storia di una Galassia con un solo braccio

 

Questa fantastica nuova immagine ripresa dal telescopio Hubble mostra la galassia nana NGC 4625, localizzata a circa 30 milioni di anni luce di distanza nella Costellazione dei Cani da Caccia. La ripresa rivela il braccio a spirale principale della galassia, che le conferisce un aspetto asimmetrico. Ma la stranezza è proprio la presenza di un solo braccio a spirale di questo genere, mentre normalmente le galassie a spirale ne hanno almeno due.

Gli astronomi hanno osservato NGC 4625 in varie lunghezze d’onda, nella speranza di risolvere questo mistero cosmico. Le osservazioni nell’ultravioletto hanno fornito nuovi indizi: il disco della galassia appare 4 volte più grande rispetto a quello rappresentato qui. Questo è indice del fatto che sono presenti in gran numero stelle molto giovani e calde, principalmente visibili nell’ultravioletto, astri che si stanno formando nelle regioni esterne della galassia. Queste stelle sono 10 volte più giovani rispetto a quelle visibili nell’ottico. Gli astronomi in passato avevano ipotizzato che questo tasso elevato di formazione stellare fosse stato innescato dall’interazione con un’altra galassia nana nelle vicinanze, chiamata NGC 4618.

Si riteneva che NGC 4618 potesse essere la causa della perdita di tutti i bracci a spirale di NGC 4625 tranne uno. Nel 2004 gli astronomi hanno trovato prove di questa ipotesi: il gas nelle regioni esterne della galassia nana NGC 4618 ha risentito pesantemente della presenza di NGC 4625.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.nasa.gov/image-feature/goddard/2017/hubbles-cosmic-search-for-a-missing-arm

Credit: ESA/Hubble & NASA