La Dimensione può essere Ingannevole

La Dimensione può essere Ingannevole

 

Quanto si tratta di galassie, le dimensioni possono ingannare. Alcune delle galassie più grandi nell’universo sono spente e inattive, mentre molte galassie nane, come ESO 553-46 ripresa in questa nuova immagine del telescopio Hubble, possono produrre stelle ad un ritmo incredibile. Infatti ESO 553-46 ha uno dei tassi di formazione stellare più elevati tra un migliaio di galassie vicine alla Via Lattea. Un’impresa non da poco per una galassia così piccola.

Ammassi di stelle giovani e calde sono sparsi per la galassia, e la illuminano di un intenso bagliore blu. La cocente radiazione degli astri fa sì che il gas circostante brilli, come si vede dal rosa intenso presente nell’immagine. La piccola massa e la colorazione specifica di questo tipo di galassie hanno portato gli astronomi a classificarle appropriatamente come nane compatte blu (blue compact dwarfs, BCD), galassie che contengono grandi gruppi di stelle giovani, calde, di grande massa, tra le quali le più luminose sono blu.

Prive del nucleo definito e della struttura di molte galassie più grandi, come la Via Lattea, le BCD come ESO 553-46 ospitano molti grandi ammassi stellari legati insieme dalla gravità. La loro composizione chimica è molto interessante per gli astronomi, dal momento che queste galassie contengono relativamente poca polvere e pochi elementi più pesanti dell’elio. Condizioni di questo genere sono molto simili a quelle esistite nel giovane Universo, quando sono nate le prime galassie. ESO 553-46 si trova a circa 20 milioni di anni luce di distanza nella Costellazione della Lepre.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1741a/

Credit: ESA/Hubble & NASA