Frenesia di formazione stellare

Frenesia di formazione stellare

Questa immagine del telescopio Hubble rivela il dinamico nucleo della galassia NGC 3125. Scoperta da John Herschel nel 1835, NGC 3125 è un esempio imponente di galassia starburst, una galassia in cui si stanno formando un numero insolitamente alto di nuove stelle, affacciandosi alla vita all’interno di roventi nubi gassose.

Situata a circa 50 milioni di anni luce di distanza nella costellazione di Antlia, NGC 3125 è simile ad una delle Nubi di Magellano, ma più brillante e più energetica. Si estende per 15.000 anni luce e presenta imponenti e violenti burst di formazione stellare, come mostrato dalle calde, giovani stelle blu sparse per il nucleo rosato della galassia. Alcuni di questi addensamenti stellari sono particolarmente notevoli: all’interno di NGC 3125 risiede uno degli ammassi di stelle di Wolf-Rayet più imponenti nell’Universo locale, NGC 3125-A1.

Nonostante il loro aspetto, le macchie bianche sfocate sparse intorno al bordo di questa galassia non sono stelle, ma ammassi globulari, antiche collezioni di centinaia di migliaia di stelle, che orbitano come satelliti attorno ai centri galattici.

https://www.spacetelescope.org/images/potw1629a/

Credit: ESA/Hubble & NASA