Una galassia starbust solitaria

Una galassia starbust solitaria

Questa immagine è stata ripresa dall’Advanced Camera for Surveys (ACS) a bordo del telescopio Hubble e mostra una galassia starburst dal nome MCG + 07-33-027.

Questa galassia si trova a circa 300 milioni di anni luce di distanza dalla Terra e presenta un tasso straordinariamente elevato di formazione stellare. Le galassie starburst possono produrre cento volte più stelle delle galassie normali. Dal momento che MCG + 07-33-027 è visibile di faccia, sono chiaramente osservabili, e facili da studiare per gli astronomi, i bracci di spirale della galassia e le brillanti regioni di formazione stellare al loro interno.

Per poter formare nuove stelle la galassia deve avere una notevole riserva di gas, che viene gradualmente consumata nel corso del tempo per far nascere le stelle. Per quanto riguarda le galassie che sperimentano una fase di starburst, questo intenso periodo di formazione stellare deve essere innescato in qualche modo: spesso è dovuto ad una collisione con un’altra galassia.

MCG + 07-33-027, tuttavia, è speciale; mentre molte galassie si trovano all’interno di un grande ammasso galattico, MCG + 07-33-027 è una galassia piuttosto isolata. Quindi l’innesco dell’intensa formazione stellare non è dovuto molto probabilmente a una collisione con una vicina o all’incontro con una galassia di passaggio, e gli astronomi stanno ancora investigando sulla causa.

https://www.spacetelescope.org/images/potw1628a/

Credit: ESA/Hubble & NASA and N. Grogin (STScI)