La Magnifica Galassia Sigaro

La Magnifica Galassia Sigaro

La magnifica Messier 82 (M82) è una galassia assolutamente particolare per la ragnatela di nubi intricate che la percorrono, e per i pennacchi di idrogeno brillante, simili a fiammate, che fuoriescono dal suo cuore.

In tutta la regione centrale di Messier 82 nascono giovani stelle, a un tasso 10 volte superiore rispetto a quello della nostra Via Lattea. Queste calde stelle emettono cocenti radiazioni e impetuosi venti stellari, che si sono uniti a formare un poderoso supervento galattico, in grado di comprimere gas interstellare così da far nascere ulteriori stelle. Il poderoso supervento è capace inoltre di espellere verso l’esterno torreggianti pennacchi di idrogeno ionizzato, ben visibili al di sopra e al di sotto del disco galattico. In M82 le giovani stelle sono stipate in ammassi stellari di piccole dimensioni, ma massicci, che a loro volta si uniscono a decine per formare le chiazze luminose o “addensamenti starburst”, visibili nelle zone centrali di M82. Qui la nascita delle stelle è particolarmente intensa.

Nelle immagini estremamente definite riprese da Hubble possono essere distinti i singoli ammassi stellari all’interno degli addensamenti. La maggior parte degli oggetti deboli, sparsi attorno al corpo principale di M82, dall’apparenza di stelle sfocate, sono in realtà ammassi stellari dell’ampiezza di circa 20 anni luce, contenenti fino a un milione di stelle. Il rapido tasso di formazione stellare in questa galassia finirà per essere auto-limitante: quando la formazione di nuove stelle diventa troppo intensa, è destinata a distruggere il materiale necessario per creare ancora più stelle e il tasso di formazione stellare scemerà, probabilmente tra poche decine di milioni di anni.

Localizzata a 12 milioni di anni luce di distanza, M82 si trova in direzione della costellazione dell’Orsa Maggiore. La sua forma ellittica allungata, dovuta all’inclinazione del disco stellato rispetto alla nostra linea di osservazione, ha suggerito il suggestivo soprannome di Galassia Sigaro (Cigar Galaxy).
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/news/heic0604/

Image credit: NASA, ESA and the Hubble Heritage Team (STScI)