Il Poderoso Vento della Galassia Sigaro

Il Poderoso Vento della Galassia Sigaro

La Galassia Sigaro (Messier 82), a 12 milioni di anni luce di distanza dalla Terra, è ben nota non soltanto il suo aspetto spettacolare, ma anche per la sua straordinaria capacità di formare nuove stelle, a un tasso dieci volte superiore rispetto alla Via Lattea. Nuovi dati dello Stratospheric Observatory for Infrared Astronomy (SOFIA) rivelano maggiori dettagli sulla frenetica fabbrica stellare, e suggeriscono nuovi indizi sui processi che influenzano l’evoluzione delle galassie.

Le stelle calde e giovani nella galassia emettono cocenti radiazioni e impetuosi venti stellari, che si uniscono a formare un poderoso supervento galattico, in grado di comprimere gas interstellare così da far nascere ulteriori stelle. Il supervento galattico è capace di espellere verso l’esterno torreggianti pennacchi di idrogeno ionizzato, ben visibili al di sopra e al di sotto del disco. I ricercatori hanno scoperto per la prima volta che il vento emesso dal centro di M82 è allineato lungo un campo magnetico e trasporta un’enorme massa di gas e polveri, l’equivalente di 50-60 milioni di Soli. “Lo spazio tra le galassie non è vuoto”, spiega Enrique Lopez-Rodriguez, scienziato del team di SOFIA. “Contiene gas e polveri, materiale per formare stelle e galassie. Ora abbiamo una migliore comprensione di come questo materiale venga espulso dall’interno delle galassie nel corso del tempo”.

Da tempo gli astronomi ipotizzano che il supervento galattico debba trascinare il campo magnetico della galassia nella stessa direzione, ma, nonostante numerosi studi, non si erano individuate prove osservative del fenomeno. Utilizzando i dati di SOFIA, i ricercatori hanno scoperto una volta per tutte che il vento emesso dalla Galassia Sigaro non soltanto trasporta enormi quantità di gas e polveri nel mezzo intergalattico, ma guida anche le linee di campo magnetico, in modo che sia perpendicolare al disco galattico, per un’estensione di oltre 2.000 anni luce.

“Non ci aspettavamo di scoprire che il campo magnetico fosse allineato con il vento galattico su scala così vasta”, aggiunge Lopez-Rodriguez. Le osservazioni suggeriscono che i poderosi superventi associati con fenomeni di intensa formazione stellare possano costituire uno dei meccanismi responsabili della diffusione di materiale e campi magnetici nel vicino mezzo intergalattico. Se processi di questo genere sono avvenuti nell’Universo primordiale, potrebbero essere stati fondamentali per l’evoluzione delle galassie. Lo studio è pubblicato su The Astrophysical Journal Letters.
[ Barbara ]

Nell’immagine la Galassia Sigaro con le sue linee di campo magnetico, che seguono i deflussi bipolari (in rosso) generati dal tasso eccezionale di formazione stellare
Credit: NASA/SOFIA/E. Lopez-Rodiguez; NASA/Spitzer/J. Moustakas et al.

https://www.jpl.nasa.gov/news/news.php?release=2019-035