Andromeda, la Magnifica, Deriva da una Colossale Fusione

Andromeda, la Magnifica, Deriva da una Colossale Fusione

 

La nostra famosa vicina galattica, Andromeda, si sarebbe formata nel corso di uno scontro colossale tra due galassie più piccole, avvenuto non oltre 3 miliardi di anni fa, quando esisteva già la Terra. È questa la conclusione di un nuovo studio realizzato da ricercatori internazionali e pubblicato su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.

Calcolare la data di nascita della galassia è sempre stata una vera sfida per gli astrofisici, considerando la vasta gamma di età differenti tra le varie stelle di cui è formata. Per questa ricerca scienziati francesi e cinesi guidati da Francois Hammer dell’Osservatorio di Parigi hanno utilizzato alcuni tra i computer più potenti disponibili in Francia.

L’impresa ha permesso di fare luce sui meccanismi fisici della formazione di Andromeda, svelando il mistero della sua reale origine. Ricerche precedenti avevano già messo in evidenza una differenza fondamentale tra la nostra galassia e Andromeda. Infatti nella nostra vicina alcune stelle orbitano in modo irregolare, mentre nella Via Lattea tutte le stelle seguono un moto di rotazione semplice attorno al centro della galassia. L’agitazione stellare, secondo il team, sarebbe dovuta alla formazione “recente” di Andromeda.

I dati dimostrano che tra 7 e 10 miliardi di anni fa due galassie, una quattro volte più massiccia dell’altra, si sono scontrate nel corso di una titanica collisione. Il team ha simulato le traiettorie delle due incaute galassie e ha dedotto che la vera e propria fusione sarebbe avvenuta tra 1,8 e 3 miliardi di anni fa, portando alla formazione della nostra magnifica vicina Andromeda, come possiamo ammirarla oggi.
[ Barbara ]

Image Credit & Copyright: Rogelio Bernal Andreo (Deep Sky Colors)
Astronomy Picture of the Day, 4 Gennaio 2017

https://m.phys.org/news/2018-02-andromeda-galaxy-star.html