L’Origine della Piccola Compagna di NGC 4634

L’Origine della Piccola Compagna di NGC 4634

Secondo un nuovo studio una piccola galassia localizzata nell’alone della galassia a spirale NGC 4634 avrebbe origine da un evento distruttivo, una violenta interazione galattica in grado di strappare via una grande quantità di gas dalla spirale più grande.

La bella NGC 4634, situata a circa 62 milioni di anni luce di distanza dalla Terra, appartiene all’Ammasso di Galassie della Vergine e gode di un’intensa attività di formazione stellare. Nel 2008 è stata scoperta nell’alone di NGC 4634 una piccola candidata galassia, distante circa 4.600 anni luce dal piano della spirale. Le prime osservazioni di questo oggetto avevano rivelato che poteva trattarsi di una galassia nana irregolare ricca di gas e attiva nel far nascere nuove stelle, distrutta in seguito all’interazione gravitazionale con la galassia più grande. Ora una nuova ricerca condotta da un team guidato da Yelena Stein del’Osservatorio di Strasburgo, Francia, e basata su dati del telescopio Hubble, del Giant Metrewave Radio Telescope (GMRT) e di altri osservatori, rivela nuovi dettagli sulla natura dell’oggetto.

Secondo lo studio la mini galassia ha un diametro di circa 1.800 anni luce e sta attivamente formando stelle. I ricercatori hanno individuato un’elevata abbondanza di ossigeno, il che suggerisce che la galassia si sia formata da materiale già arricchito di elementi pesanti. Inoltre sembra che il materiale di cui è costituita la piccola galassia provenga dal disco di NGC 4634, e che l’oggetto si sia formato dopo che un’interazione gravitazionale ha strappato via materiale gassoso dalla spirale più grande.

Durante le interazioni galattiche le forze mareali possono provocare l’espulsione di grandi quantità di gas dalle galassie. In alcuni casi questo gas può collassare a formare nuovi sistemi stellari, abbastanza massicci da poter essere considerati galassie nane, più specificamente galassie nane mareali (Tidal Dwarf Galaxies, TDG). La conclusione dello studio è che in effetti la piccola compagna di NGC 4634 sia una galassia nana mareale, nata da materiale galattico espulso e figlia della galassia più grande.
[ Barbara Bubbi ]

Nell’immagine del telescopio Hubble la galassia NGC 4634
Credit: ESA/Hubble & NASA

https://phys.org/news/2018-08-peculiar-star-forming-dwarf-galaxy-candidate.html