L’Ultimo Abbraccio per VIMOS

L’Ultimo Abbraccio per VIMOS

Due spettacolari galassie interagenti, chiamate NGC 5426 e NGC 5427, sono immortalate nel corso di un abbraccio cosmico, in questa splendida ripresa dello strumento VIMOS montato sul Very Large Telescope (VLT) dell’ESO. Insieme la coppia forma un incantevole oggetto astronomico chiamato Arp 271, che rappresenta l’immagine finale catturata da VIMOS, prima che venisse dismesso il 24 Marzo 2018.

VIMOS (VIsible Multi-Object Spectrograph) è rimasto in attività sul VLT per ben 16 anni, aiutando gli scienziati a indagare su questioni cosmiche fondamentali e raccogliendo gli spettri di decine di migliaia di galassie per scoprire come si formano, crescono ed evolvono. Piuttosto che focalizzarsi su oggetti singoli, lo strumento era in grado di catturare informazioni dettagliate su centinaia di galassie contemporaneamente.

Arp 271 è ripresa su un ricco sfondo di galassie distanti, mentre un ponte di giovani stelle, gas e polveri, derivante dalle mutue interazioni gravitazionali,
collega la coppia nel suo abbraccio cosmico. L’immagine ci mostra come apparivano le due galassie oltre 110 milioni di anni fa. Gli scienziati ritengono che anche la nostra Via Lattea andrà incontro a un’interazione di questo tipo con la vicina Andromeda, nel giro di pochi miliardi di anni.

Credit: ESO/Juan Carlos Muñoz

http://www.eso.org/public/images/potw1821a/