Nuove Stelle e Supernove in NGC 6744

Nuove Stelle e Supernove in NGC 6744

 

Un team internazionale di astronomi ha studiato in dettaglio la splendida galassia NGC 6744, una delle spirali più simili alla Via Lattea. La nuova ricerca ha permesso di identificare numerose sorgenti radio e di raggi X, oltre a stimare il tasso di nascita stellare nella galassia.

NGC 6744, scoperta nel 1823, è una galassia a spirale intermedia localizzata a circa 30 milioni di anni luce di distanza nella Costellazione del Pavone. Quando nel 2005 è stata individuata in NGC 6744 una supernova di tipo Ic, gli astronomi hanno iniziato a osservare questa galassia in tutto lo spettro elettromagnetico allo scopo di identificare oggetti interessanti. Uno dei team coinvolti nelle analisi è stato un gruppo internazionale di astronomi guidato da Miranda Yew della Western Sydney University, Australia.

Il team riferisce risultati importanti derivanti dalle loro osservazioni, compresa la presenza nella galassia di quasi 400 sorgenti in banda radio e X. Lo studio si basa su dati forniti dall’osservatorio Chandra, dall’Australia Telescope Compact Array (ATCA), dal GaLactic and Extragalactic All-sky Murchison Widefield Array (GLEAM) e dal Wide-field Infrared Survey Explorer (WISE) della NASA. Analizzando i dati gli astronomi hanno identificato 117 sorgenti di raggi X e 280 sorgenti di onde radio. Una di queste sorgenti è stata classificata come buco nero supermassiccio, altre due come resti di supernova, cinque come candidati resti di supernova e 17 come regioni HII, nubi di gas ionizzato in cui si formano nuove stelle. Le sorgenti restanti sono state catalogate come oggetti di fondo più distanti.

Secondo lo studio i resti di supernova appena individuati sono particolarmente brillanti. Il team ha calcolato inoltre che il tasso di formazione stellare della galassia è tra 2,8 e 4,7 masse solari per anno, almeno il doppio rispetto a quello della Via Lattea, il che implica che la splendida galassia stia ancora attivamente portando alla luce nuove stelle.
[ Barbara Bubbi ]

https://phys.org/news/2018-02-astronomers-multi-frequency-milky-way-like-spiral.html

Image Credit & Copyright: Don Goldman