Straordinario allineamento tra galassie

Straordinario allineamento tra galassie

Questa immagine del telescopio Hubble mostra la straordinaria coppia di galassie chiamata NGC 3314. Grazie a un caso di allineamento eccezionale, una galassia a spirale visibile di faccia si trova proprio di fronte a un’altra spirale più grande. Questo ci fornisce la rara possibilità di visualizzare materiale oscuro all’interno della galassia di fronte, visibile soltanto perché si staglia sull’oggetto retrostante.

La polvere che si trova tra i bracci della galassia in primo piano spicca nelle regioni in cui assorbe la luce della galassia più distante. Così possiamo osservare dove si trovano le nubi di polvere interstellare e la quantità di luce che assorbono. I bracci di spirale esterni della galassia di fronte cambiano da chiaro a scuro, in quanto proiettati prima contro lo spazio profondo, e poi contro lo sfondo luminoso dell’altra galassia.

NGC 3314 si trova a circa 140 milioni di anni luce dalla Terra, in direzione della costellazione dell’Idra. Le luminose stelle blu avvolte in una girandola vicino al centro della galassia di fronte si sono formate di recente da gas e polveri interstellari.

Anche se le due galassie sembrano nel mezzo di una collisione, in realtà si tratta soltanto di un trucco di prospettiva: sono indipendenti una dall’altra e distano tra loro decine di milioni di anni luce.

https://www.spacetelescope.org/images/heic1208a/

Credit:NASA, ESA, the Hubble Heritage (STScI/AURA)-ESA/Hubble Collaboration, and W. Keel (University of Alabama)