M83: Una Miriade di Rubini nei Cieli del Sud

M83: Una Miriade di Rubini nei Cieli del Sud

La straordinaria bellezza della galassia a spirale barrata Messier 83 è svelata in tutta la sua gloria in questa ripresa, le cui vivaci tonalità magenta e blu rivelano che l’oggetto risplende per la nascita di nuove stelle. M83, nota come Girandola del Sud, si trova a circa 15 milioni di anni luce di distanza nella costellazione dell’Idra, si estende per circa 50.000 anni luce, e fa parte di un gruppo di galassie che include la ben nota Centaurus A.

Migliaia di ammassi stellari, centinaia di migliaia di singole stelle, numerosi “fantasmi” di stelle morte, come resti di supernove, stelle di neutroni e buchi neri compongono questo arazzo fantastico che immortala lo spettacolo della nascita e della morte stellare. Le popolazioni di stelle più vecchie appaiono giallastre, mentre fasce di polveri oscure pervadono i bracci vorticosi ricchi di regioni di formazione stellare rosate, come miriadi di gemme preziose. Gli astronomi hanno individuato nella galassia bolle gassose interstellari prodotte dall’esplosione di quasi 300 supernove. Studiando questi resti di supernova, gli astronomi possono comprendere meglio la natura delle stelle esplose e gli elementi chimici dispersi nello spazio, che contribuiranno alla successiva generazione di stelle.
[ Barbara ]

Image Credit: Subaru Telescope (NAOJ), Hubble Space Telescope, European Southern Observatory – Processing & Copyright: Robert Gendler

https://apod.nasa.gov/apod/ap190629.html

Astronomy Picture of the Day
2019 June 29