Una tartaruga galattica

Una tartaruga galattica

NGC 6240 si trova a 400 milioni di anni luce di distanza nella costellazione di Ofiuco. Presenta una particolare forma allungata con filamenti ramificati, anelli e code. Questo insieme di gas, polveri e stelle assomiglia in certo modo ad una farfalla o ad una tartaruga cosmica.

Non era questa in origine la sua forma: il suo aspetto così particolare è il risultato di una fusione galattica che si è verificata quando due galassie sono finite troppo vicine tra loro. La fusione ha innescato un’intensa formazione stellare e innescato l’esplosione di molte giovani, calde stelle come supernove.

Al centro di NGC 6240 è in atto un fenomeno ancora più interessante. Quando le due galassie si sono unite, i loro buchi neri centrali hanno fatto altrettanto. Ci sono due buchi neri supermassicci all’interno di questo insieme, che si trovano attualmente ad una distanza di soli 3000 anni luce, incredibilmente vicini dato che la galassia si estende per 300.000 anni luce.

Questa vicinanza assicura il loro destino, dal momento che sono troppo vicini per sfuggire ad esso e presto formeranno un unico, colossale buco nero.

https://www.spacetelescope.org/images/potw1520a/

Credit: NASA, ESA, the Hubble Heritage (STScI/AURA)-ESA/Hubble Collaboration, and A. Evans (University of Virginia, Charlottesville/NRAO/Stony Brook University)