una Spirale Flocculenta

una Spirale Flocculenta

La galassia NGC 2841, mostrata in questa immagine di Hubble, attualmente presenta un tasso relativamente basso di formazione stellare rispetto alle altre spirali.

La formazione stellare è uno dei processi più importanti nel plasmare l’universo; svolge un ruolo fondamentale nell’evoluzione delle galassie ed è nelle prime fasi della formazione stellare che compaiono per la prima volta i sistemi planetari.

Ma in che modo le proprietà dei vivai stellari variano a seconda della composizione e della densità del gas presente, e cosa fa innescare in primo luogo la formazione stellare? La forza trainante della formazione stellare è particolarmente non chiara per un tipo di galassia a spirale chiamato “flocculenta”, come NGC 2841, che presenta bracci di spirale frammentati, corti piuttosto che bracci accentuati e ben definiti.

Anche se l’immagine mostra molte calde, giovani stelle nel disco di NGC 2841, ci sono in generale soltanto pochi siti di formazione stellare, in cui l’idrogeno sta collassando per creare nuove stelle. È probabile che queste potenti giovani stelle abbiano distrutto le regioni di formazione stellare in cui sono nate.

https://www.spacetelescope.org/news/heic1104/

Image credit: NASA, ESA and the Hubble Heritage (STScI/AURA)-ESA/Hubble Collaboration Acknowledgment: M. Crockett and S. Kaviraj (Oxford University, UK), R. O’Connell (University of Virginia), B. Whitmore (STScI) and the WFC3 Scientific Oversight Committee.