Le Fiammanti Stelle della Fiamma

Le Fiammanti Stelle della Fiamma

In questa immagine fiabesca, a catturare particolarmente lo sguardo è il denso raggruppamento di stelle NGC 2024, al centro della ben nota e fotogenica Nebulosa Fiamma, situata a circa 1400 anni luce di distanza dalla Terra. La pittorica ripresa comprende dati dell’osservatorio Chandra in banda X (in viola) e dati del telescopio spaziale Spitzer nell’infrarosso (in rosso, verde e blu).

Uno studio relativo a questo ammasso ha rivelato che le stelle nelle regioni più esterne sono più vecchie rispetto a quelle situate nelle zone centrali. Questa scoperta può apparire strana, dal momento che, secondo le teorie della formazione stellare, le stelle nascono prima al centro di una nube di gas e polveri sufficientemente densa e massiccia. Sembra invece che le stelle al centro di NGC 2024 abbiano un’età di soli 200.000 anni, mentre quelle nelle regioni esterne di circa 1,5 milioni di anni.

Una possibile spiegazione è che la formazione stellare prosegua in modo attivo nel cuore dell’ammasso, perché nelle regioni esterne il gas è più sottile e più diffuso, non abbastanza denso da permettere l’accensione di stelle più recenti. Oppure le stelle vecchie potrebbero aver avuto più tempo a disposizione per allontanarsi dal centro dell’ammasso, o esservi spinte in seguito a interazioni con altre stelle. La combinazione dei dati nei raggi X e nell’infrarosso è uno strumento molto potente per approfondire la nostra conoscenza di queste popolazioni di giovani stelle.
[ Barbara Bubbi ]

http://chandra.si.edu/photo/2014/flame/

Credit X-ray: NASA/CXC/PSU/K.Getman, E.Feigelson, M.Kuhn & the MYStIX team; Infrared:NASA/JPL-Caltech