L’Albero di Natale e il Fiocco di Neve

L’Albero di Natale e il Fiocco di Neve

Le stelle sfavillanti degli ammassi Albero di Natale e Fiocco di Neve, insieme alle culle di gas e polveri in cui sono venute alla luce, illuminano questa pittorica ripresa del telescopio spaziale Spitzer, straordinariamente adatta alla stagione delle feste natalizie.

Le brillanti stelle bambine appaiono come puntini rosa e rossi vicino al centro dell’immagine. Dal momento che appaiono separate tra loro da intervalli di spazio regolari lungo strutture lineari, in una configurazione che assomiglia ad un fiocco di neve, gli astronomi hanno chiamato questo piccolo, festoso raggruppamento di stelle nascenti Ammasso Fiocco di Neve. Le stelle dell’ammasso sono estremamente giovani, protostelle dell’età di circa centomila anni, ancora avvolte nella loro culla gassosa.

Il Fiocco di Neve è inserito nella più ampia regione di nascita stellare NGC 2264, un’area di cielo dinamica e in continua evoluzione che include le scintillanti lucine dell’ammasso stellare Albero di Natale. Anche se gran parte delle stelle che regalano all’ammasso questo nome suggestivo, dovuto alla loro disposizione triangolare in luce visibile, non sono particolarmente evidenti agli occhi infrarossi di Spitzer, tutti gli astri che si stanno formando in questa nube ricca di polveri sono considerati parte dell’ammasso. La visione di Spitzer evidenzia inoltre la densa Nebulosa Cono nella parte inferiore sinistra dell’immagine, oscura in luce ottica, ma ricca di polveri brillanti nell’infrarosso e riconoscibile per la sua forma allungata, simile a un dito che punta verso l’ammasso di stelle bambine.

La ripresa rivela la presenza di molecole organiche mischiate con le polveri come filamenti in tonalità verde, illuminati dalla formazione stellare nelle vicinanze. I puntini giallastri più grandi vicino alle baby stelle dell’Ammasso Fiocco di Neve sono stelle massicce che stanno nascendo nella stessa nube, mentre i punti blu sparsi nell’immagine rappresentano stelle più vecchie appartenenti alla Via Lattea, situate a varie distanze lungo la medesima linea di vista. L’intera area mostrata nell’immagine è solo una piccola parte di una vasta nube di gas molecolare nel pieno del processo di formazione di una nuova generazione di stelle.
[ Barbara Bubbi ]

http://www.spitzer.caltech.edu/images/2414-sig05-028a-NGC-2264-in-the-Infrared

CreditNASA/JPL-Caltech/P.S. Teixeira (Harvard-Smithsonian CfA)