Luce dalle Tenebre

Luce dalle Tenebre

Questa immagine fiabesca simile ad un acquerello evidenzia la bellezza di una nube oscura formata da densa polvere, ma illuminata dallo splendore di nuove stelle. Nella regione di formazione stellare Lupus 3 stanno infatti nascendo brillanti stelle calde, in seguito al collasso degli addensamenti di gas e polveri. La spettacolare, nuova immagine è stata realizzata grazie a dati ripresi dal telescopio VST (VLT Survey Telescope) e dal telescopio da 2,2 metri dell’MPG/ESO e rappresenta l’immagine più dettagliata mai ottenuta della regione.

Lupus 3 si trova nella Costellazione dello Scorpione, a soli 600 anni luce di distanza dalla Terra, ed è parte di un complesso più vasto chiamato Nube del Lupo, il cui nome deriva dalla vicina Costellazione del Lupo. Sulla sinistra dell’immagine una colonna tenebrosa sembra una nuvola di fumo, mentre a destra risplende un piccolo ammasso di stelle brillanti. La nube oscura contiene polvere cosmica fredda in gran quantità ed è una nursery dove possono nascere nuove stelle. È probabile che il Sole si sia formato in una regione di formazione stellare analoga a questa, oltre quattro miliardi di anni fa.

Le nebulose sono ampie distese di gas e polveri interstellari. Mentre alcune sono illuminate in modo spettacolare dalla cocente radiazione di calde stelle nelle vicinanze, le nebulose oscure nascondono in luce visibile il bagliore degli astri nascosti al loro interno: le particelle di densa polvere opaca assorbono e diffondono la luce che colpisce la nube. Come gran parte delle nebulosità oscure Lupus 3, dalla particolare forma serpeggiante, è una regione attiva di formazione stellare, in cui si annidano protostelle e stelle molto giovani.

Quando le regioni più dense di simili nubi collassano per effetto della gravità, si riscaldano e cominciano a risplendere. Dapprima la luce è bloccata dalle nubi polverose, ma non appena le stelle diventano più calde e più luminose la loro intensa radiazione e i venti stellari dissipano gradualmente le nubi, finchè gli astri emergono in tutta la bellezza che li caratterizzerà durante la loro vita, rivelando lo splendore della luce nata dalle tenebre. Le due stelle abbaglianti nel centro della ripresa formano un esempio di questo processo. Una parte della loro luce blu viene diffusa dalla polvere residua circostante. La regione Lupus 3, oltre che splendida alla vista, è davvero interessante per gli astronomi e costituisce uno splendido quadro delle prime fasi di vita delle stelle.
[ Barbara Bubbi ]

http://www.eso.org/public/news/eso1804/?lang

Credit: ESO/R. Colombari