Grandi e piccole stelle in armonia

Grandi e piccole stelle in armonia

 

Giovani stelle massicce e stelle neonate di piccola massa convivono insieme in questa pittorica immagine dai colori delicati, che riprende una regione di formazione stellare nella Grande Nube di Magellano.

L’associazione stellare LH 95, a 180.000 anni luce di distanza, fornisce un campione straordinariamente ricco di stelle di piccola massa appena formate, consentendo agli astronomi uno studio approfondito della loro nascita ed evoluzione.

Una volta che le stelle massicce si sono formate, generano forti venti stellari e radiazioni ultraviolette che ionizzano il gas interstellare circostante. Il risultato è una nebulosa di idrogeno brillante che si espanderà nella nube molecolare inizialmente collassata per formare queste stelle. La foschia blu visibile nell’immagine intorno a LH 95 è in realtà parte di questa nebulosa, nota come DEM L 252.

Alcune parti dense di questa regione di formazione stellare non sono state ancora completamente erose dai venti stellari e possono essere osservate come filamenti di polvere oscura nell’immagine. Queste scie di polveri assorbono parte della luce blu delle stelle alle loro spalle, facendole apparire più rosse. Altre parti della nube molecolare sono già collassate per trasformarsi in gruppi brillanti di stelle neonate, le più deboli delle quali hanno forte tendenza ad ammassarsi.

La straordinaria e profonda immagine del telescopio Hubble rivela la presenza di almeno due piccoli ammassi compatti associati a simili gruppi, nursery stellari che ospitano centinaia di piccole stelle neonate, oltre ad una varietà di galassie distanti, visibili come spirali rossastre e galassie ellittiche che decorano lo sfondo.
[ Barbara Bubbi ]

http://www.spacetelescope.org/news/heic0607/

Credit: NASA, ESA