Ritratto di Famiglia Stellare all’Infrarosso

Ritratto di Famiglia Stellare all’Infrarosso

La nuova immagine ripresa dal telescopio spaziale Spitzer rivela bellezza e complessità della formazione stellare in atto in una regione della Costellazione di Cefeo, mostrando molteplici ammassi di stelle brillanti nate da addensamenti di gas e polveri cosmiche.

Al centro della ripresa la vasta regione verde-arancio dalla forma triangolare è ciò che rimane di una nube molecolare molto più grande, erosa gradualmente dalla cocente radiazione di stelle neonate. La zona brillante all’apice del triangolo è illuminata da stelle massicce, appartenenti a un ammasso che si estende al di là della macchia biancastra. Ogni colore (blu, verde, arancio e rosso) rappresenta una differente lunghezza d’onda della luce infrarossa, invisibile agli occhi umani. La polvere riscaldata dalla radiazione stellare crea un diffuso bagliore rossastro.

Sulla sinistra dell’immagine i puntini rossi e gialli spiccano su una regione più oscura composta da spessi filamenti di polveri, e rivelano la presenza di baby-stelle. La zona, nota come Cepheus C, è particolarmente attiva nella formazione stellare, si estende per circa 6 anni luce e si trova a circa 40 anni luce di distanza dall’apice brillante della vasta nube triangolare.

Sulla parte destra della ripresa è visibile un’altra vasta nube, sovrastata da un raggruppamento di stelle multicolore. Questo ammasso, noto come Cepheus B, si trova a poche migliaia di anni luce di distanza dal Sole e ha un’età di 4-5 milioni di anni, leggermente più vecchio rispetto a quello in Cepheus C. In questo senso, la ripresa rivela un veritiero ritratto di famiglia stellare, in cui risplendono generazioni successive di stelle, nate nelle oscure profondità degli addensamenti di gas e polveri. Le stelle massicce neonate producono venti possenti e radiazioni cocenti che disperdono e illuminano il materiale circostante, fino a formare le belle nubi colorate visibili nella ripresa.

Versione annotata della ripresa Image Credit: NASA/JPL-Caltech 

Molti sono i piccoli particolari interessanti rivelati dall’immagine. Ad esempio, la piccola struttura a forma di clessidra rossastra a sinistra del centro rivela la presenza della stella massiccia V374 Ceph, probabilmente circondata da un disco polveroso. La nube più piccola visibile sulla destra include due oggetti assai intriganti. In alto a sinistra si può ammirare una stella blu coronata da un piccolo arco di luce rossastra: si tratta di una stella fuggitiva, in movimento ad alta velocità nello spazio. Appena più in basso, un piccolo ammasso di stelle neonate illumina di colore la densa nube di gas e polveri in cui si è formato.
[ Barbara ]

Credit: NASA/JPL-Caltech

https://www.jpl.nasa.gov/news/news.php?release=2019-101