Generazioni di Stelle Massicce

Generazioni di Stelle Massicce

RCW 108 è una regione distante 4.000 anni luce dalla Terra in cui la nascita di nuove stelle è particolarmente attiva. La complessa regione contiene giovani ammassi stellari, tra i quali un raggruppamento annidato nelle profondità di una nube di idrogeno molecolare. Utilizzando dati di vari telescopi, gli astronomi hanno determinato che la formazione stellare è stata innescata dall’azione dirompente delle stelle giovani e massicce nelle vicinanze.

L’immagine contiene dati nei raggi X dell’osservatorio Chandra (in blu) e dati nell’infrarosso del telescopio Spitzer (in rosso e arancio). Oltre 400 sorgenti di raggi X sono state identificate grazie alle osservazioni di Chandra; circa il 90 percento si sono rivelate stelle appartenenti all’ammasso. Dense polveri bloccano gran parte della radiazione X proveniente da stelle bambine localizzate al centro della ripresa, e questo spiega la carenza relativa di sorgenti individuabili in questa zona.

I dati di Spitzer mostrano la posizione delle stelle avvolte nelle polveri appartenenti all’ammasso, che appare come un addensamento brillante in toni arancio-rossastri appena a sinistra del centro. Sulla sinistra dell’immagine sono visibili inoltre stelle appartenenti a un ammasso più grande, noto come NGC 6193. I dati dei due telescopi suggeriscono che siano presenti nella regione un gran numero di stelle massicce neonate. Probabilmente gli addensamenti di gas e polveri all’interno di RCW 108 hanno goduto di episodi localizzati di nascita stellare. La radiazione e il vento stellare delle stelle massicce circostanti possono provocare la compressione del gas, innescando la formazione di ulteriori stelle.
[ Barbara ]

Credit NASA/JPL-Caltech/CXO/CfA

http://www.spitzer.caltech.edu/images/2064-sig08-015-Massive-Young-Stars-Trigger-Stellar-Birth