Sfavillare di Stelle in un Ammasso

Sfavillare di Stelle in un Ammasso

NGC 3572, nella costellazione della Carena, è uno scintillante ammasso stellare. Le giovani stelle bianco-azzurre al suo interno risplendono abbaglianti e generano poderosi venti stellari, che gradualmente scolpiscono e disperdono gas e polveri nei dintorni.

La maggior parte delle stelle non si forma in solitudine, ma insieme a molte altre sorelle, nate nello stesso periodo da una densa nube di gas e polveri. Le stelle più luminose dell’ammasso NGC 3572 sono molto più massicce del nostro Sole e termineranno la loro breve vita con spettacolari esplosioni di supernova. Nella parte inferiore dell’immagine è ancora possibile osservare una vasta parte della nube molecolare che ha dato vita a queste baby stelle, colpita dall’intensa radiazione emessa dall’ardente prole. La radiazione fa brillare la nube nella caratteristica tonalità rossastra e scolpisce in essa forme scultoree come archi, bolle, scure colonne e pilastri.

Le stelle nate all’interno di un ammasso possono essere sorelle, ma non sono gemelle. Hanno più o meno la stessa età ma differiscono in dimensione, massa, temperatura e colore. Il corso della vita di una stella è determinato soprattutto dalla sua massa, e un ammasso come questo contiene stelle in vari stadi della loro esistenza, fornendo agli astronomi un eccellente laboratorio per studiare l’evoluzione stellare.

Queste comitive di giovani stelle stanno insieme per un tempo piuttosto ridotto, tipicamente decine o centinaia di milioni di anni. Gradualmente si allontaneranno per interazioni gravitazionali, e per la morte delle stelle più massicce, che hanno vita breve, consumano rapidamente il combustibile a loro disposizione ed esplodono violentemente come supernove. In questo modo contribuiscono alla dispersione del gas rimanente nell’ammasso e spargono preziosi elementi nello spazio interstellare.

[ Barbara Bubbi ]

http://www.eso.org/public/news/eso1347/

Credit: ESO/G. Beccari