Stelle Abbaglianti nel Cane Maggiore

Stelle Abbaglianti nel Cane Maggiore

È impossibile non rimanere incantati dalla luce abbagliante della stella che domina il centro di questa nuova ripresa del Very Large Telescope dell’ESO. In realtà l’oggetto raggiante è uno dei più massicci e luminosi sistemi stellari nel raggio di 5000 anni luce dalla Terra: Tau Canis Majoris è una stella multipla, formata da almeno cinque componenti, ed è la più brillante dell’ammasso NGC 2362, localizzato nella Costellazione del Cane Maggiore. L’ammasso di Tau Canis Majoris è un ricco e denso raggruppamento stellare, popolato da molte giovani stelle, con età media di appena 5 milioni di anni.

NGC 2362 è un ammasso aperto, in cui le stelle sono nate dalla stessa nube molecolare gigante, condividendo pertanto un’origine e una composizione chimica comune. Le stelle di un ammasso aperto sono debolmente legate tra loro dalla gravità e rimangono in gruppo solo per un periodo limitato: gradualmente si disperdono nello spazio, trascinate via dall’azione gravitazionale di altri ammassi, nubi gassose o galassie. La maggior parte degli ammassi di questo tipo si sfaldano nel giro di poche centinaia di milioni di anni.

Gli ammassi aperti sono eccellenti laboratori per studiare l’evoluzione stellare: anche se le stelle in questa immagine sono nate nello stesso periodo, differiscono per massa, e pertanto anche il loro destino e la loro aspettativa di vita risultano differenti. Tau Canis Majoris, la cui componente principale è una supergigante blu 50 volte più massiccia del Sole, è un vero “peso massimo”, ed è pertanto destinata a vita breve: esaurirà il suo combustibile nucleare molto tempo prima delle sue compagne piu piccole, che continueranno invece a brillare per miliardi di anni.

Credit: ESO

https://www.eso.org/public/images/potw1911a/?lang