Nel Cuore della Tarantola

Nel Cuore della Tarantola

Il telescopio spaziale Spitzer della NASA ha ripreso in dettaglio i filamenti filiformi e le stelle neonate della Nebulosa Tarantola, una poderosa regione di formazione stellare nota anche come 30 Doradus.

La nube di polveri e gas incandescente si trova nella Grande Nube di Magellano e questa immagine di un calderone ribollente fornisce un’istantanea dei complessi processi fisici e chimici che regolano la nascita e la morte delle stelle.

Al centro della nebulosa si trova un ammasso compatto di stelle, noto come R136, che contiene stelle molto massicce e giovani. Queste stelle vivranno una vita accelerata e moriranno giovani, almeno per gli standard astronomici, esaurendo il loro combustibile nucleare in pochi milioni di anni.

L’immagine di Spitzer è stata ottenuta con una camera sensibile alla luce infrarossa. L’emissione a 3,6 micron è raffigurata in blu, a 4,5 micron in verde, a 5,8 micron in arancio, e a 8,0 micron in rosso. Le osservazioni penetrano nelle nubi di polvere per rivelare siti nascosti di formazione stellare.

All’interno della nebulosa sono evidenti cavità prodotte da venti energetici provenienti dalle stelle massicce dell’ammasso centrale. Le strutture ai bordi di queste cavità sono particolarmente interessanti: densi pilastri di gas e polveri, scolpiti dalla radiazione, indicano il luogo di nascita di future generazioni di stelle.

http://www.spitzer.caltech.edu/images/1121-ssc2004-01a-The-Tarantula-Nebula

Credit NASA/JPL-Caltech/B. Brandl (Cornell & University of Leiden)