Il Cuore Palpitante della Grande Nube di Magellano

Il Cuore Palpitante della Grande Nube di Magellano

Una scena di frastagliate cime infuocate, nubi turbolente simili a magma vulcanico ed emissioni ferocemente calde di luce brillante. Anche se questa immagine può ricordare un incendio o il cuore di un vulcano, in realtà mostra una regione cosmica composta da gas, polveri e stelle.

Il soggetto di questa immagine, ripresa dall’osservatorio Herschel dell’ESA e dal telescopio spaziale Spitzer della NASA, è la forma irregolare della Grande Nube di Magellano (Large Magellanic Cloud), una delle galassie più vicine alla nostra.

Le macchie scure tinte di arancio presenti in tutta la galassia sono pennacchi e filamenti di polvere oscura. Le tinte rosso profondo e verde segnano aree di polvere particolarmente fredda, con i toni del bianco e del blu che evidenziano regioni calde di notevole formazione stellare. Queste sacche di gas sono riscaldate dalle stelle che si stanno formando, e che espellono venti caldi nell’ambiente circostante.

La Grande Nube di Magellano è anche sede di un ragno cosmico gigante, la Nebulosa Tarantola. Questa nube calda di gas e polveri è facilmente visibile come regione più brillante in questa immagine, situata in basso a sinistra.

http://m.esa.int/spaceinimages/Images/2015/03/The_tumultuous_heart_of_the_Large_Magellanic_Cloud

Copyright ESA/NASA/JPL-Caltech/STScI