Gioco di Colori nella Grande Nube

Gioco di Colori nella Grande Nube

 

La Grande Nube di Magellano, accattivante visione dei cieli meridionali, è qui ripresa attraverso filtri a banda stretta ideati per lasciar vedere solo la luce emessa dagli atomi di zolfo ionizzato, idrogeno ed ossigeno. Eccitati dalla radiazione stellare, gli atomi emettono il loro colore caratteristico ad ogni transizione elettronica, quando un elettrone decade ad un livello di minore energia.

Come risultato, questa immagine della Grande Nube sembra costellata di nubi di gas ionizzato a forma di guscio, che circondano giovani stelle massicce. Scolpite da forti venti stellari e da radiazione ultravioletta, le nubi brillanti, dominate dall’emissione dell’idrogeno, sono conosciute come regioni HII. La famosa Nebulosa Tarantola, ricca di molti gusci sovrapposti, è la grande regione di formazione stellare in alto al centro.

La Grande Nube di Magellano, una galassia satellite della Via Lattea, si estende per circa 15.000 anni luce e si trova a circa 180.000 anni luce di distanza nella costellazione del Dorado.

Image Credit & Copyright: John Gleason

Astronomy Picture of the Day, 2016 December 29

https://apod.nasa.gov/apod/ap161229.html