Un Cuore Scolpito nell’Anima

Un Cuore Scolpito nell’Anima

Questa strepitosa immagine ricca di colore ripresa nell’infrarosso dal telescopio Spitzer ci permette di ammirare la storia di una ricca famiglia stellare, una lunga epopea che coinvolge molteplici generazioni di stelle e che si svolge all’interno di una nube cosmica chiamata W5, o IC 1848, ma nota popolarmente come Nebulosa Anima.

Stelle massicce che risplendono nella regione possono innescare la formazione di stelle neonate, grazie alla loro radiazione e ai furiosi venti stellari, che nel corso del tempo spazzano via le dense nubi di materiale circostante. Le cavità in espansione sfoggiano forme scultoree, che in questo caso ricordano un cuore fiammante.

La formazione delle cavità provoca la compressione del gas e questo processo porta alla formazione di nuove stelle: man mano che le cavità si ampliano possono nascere stelle lungo i bordi e le creste. Il risultato è un “albero di famiglia” stellare, con stelle più vecchie nel mezzo della cavità e stelle sempre più giovani verso i bordi. Tra vari milioni di anni le stelle massicce presenti in W5 moriranno con spettacolari esplosioni, distruggendo alcune delle giovani stelle nelle vicinanze, le stesse che potrebbero aver contribuito a far nascere.

W5 si trova a circa 6.500 anni luce di distanza nella costellazione di Cassiopea. I colori rappresentano precise lunghezze d’onda della luce infrarossa: il rosso evidenzia polvere riscaldata che pervade le cavità, il verde mostra nubi dense e la tonalità biancastra evidenzia le aree in cui nascono le stelle più giovani. I punti blu sparsi nell’immagine sono stelle più vecchie oppure stelle alle spalle o di fronte alla nube, non connesse alla regione di formazione stellare.

[ Barbara Bubbi ]

http://www.spitzer.caltech.edu/images/1949-ssc2008-15a-Spitzer-Reveals-Stellar-Family-Tree-

Credit NASA/JPL-Caltech/L. Allen & X. Koenig (Harvard-Smithsonian CfA)