Il Cuore e l’Anima

Il Cuore e l’Anima

 

In questa immagine ripresa dal telescopio WISE vengono rappresentate le nebulose Cuore e Anima. L’immagine copre un’area di cielo dieci volte più ampia della Luna piena, nella costellazione di Cassiopea. Situate a circa 6.000 anni luce dalla Terra, le nebulose sono un vasto complesso di formazione stellare che fa parte del Braccio di Perseo, nella nostra Via Lattea.

La nebulosa a destra è il Cuore (IC 1805): prende il nome dalla sua somiglianza con un cuore umano. A sinistra si trova la Nebulosa Anima (IC 1848 o W5). Le nebulose si estendono per circa 580 anni luce e sono entrambe massicce regioni di formazione stellare, caratterizzate da gigantesche bolle gassose soffiate nell’ambiente circostante dalla radiazione e dai venti stellari.

La visione a infrarossi di WISE permette di osservare negli spazi più freddi e più polverosi di nubi come queste, dove hanno appena iniziato a formarsi giovani stelle, dell’età di pochi milioni di anni. Nella parte inferiore di questa immagine sono visibili due galassie, Maffei 1 e Maffei 2. Entrambe contengono miliardi di stelle e, a circa 10 milioni di anni luce di distanza, sono ben al di là della Via Lattea.

Blu e ciano rappresentano la luce a 3,4 e 4,6 micron, dominata dalla luce stellare. Verde e rosso mostrano la luce a 12 e 22 micron, emessa per lo più dalla calda polvere.
[ Barbara Bubbi ]

http://wise.ssl.berkeley.edu/gallery_Heart_Soul.html

Credit: NASA/JPL-Caltech/WISE Team