La Nebulosa Anima nell’Infrarosso

La Nebulosa Anima nell’Infrarosso

 

Stanno nascendo stelle nell’Anima della Regina d’Etiopia. Più specificamente, questa straordinaria e vasta regione di formazione stellare viene chiamata Nebulosa Anima (IC 1848) e si trova nella Costellazione di Cassiopea.

La Nebulosa ospita vari ammassi stellari ed enormi bolle formate dai venti possenti delle giovani stelle massicce. I venti e la cocente radiazione ultravioletta di questi astri ardenti scavano cavità nella nube, parti della quale, più dense, vengono erose più lentamente e formano fantastici pilastri e sculture di gas e polveri. Il materiale nei bordi interni delle bolle viene compresso e questo processo innesca la formazione di una nuova generazione di stelle, annidate anche sulle cime dei pilastri.

Localizzata a circa 6.500 anni luce dalla Terra, la pittorica nube viene solitamente immortalata insieme alla sua vicina cosmica, la Nebulosa Cuore (IC 1805). Questa immagine straordinariamente dettagliata è stata ripresa in luce infrarossa dall’Osservatorio Spaziale Herschel.
[ Barbara Bubbi ]

https://apod.nasa.gov/apod/ap171004.html
Image Credit & License: ESA, Herschel Space Obs., NASA, JPL-Caltech

Astronomy Picture of the Day
2017 October 4