W5: Pilastri di formazione stellare

W5: Pilastri di formazione stellare

Come si formano le stelle?
Le immagini della regione di formazione stellare W5 (Nebulosa Anima) come queste riprese nell’infrarosso dal satellite Wide Field Infrared Survey Explorer (WISE) della NASA, forniscono chiari indizi del fatto che le stelle massicce vicino al centro delle cavità vuote nel gas circostante siano più vecchie rispetto alle stelle vicine ai bordi.
Una ragione verosimile di questo fenomeno è che le stelle più vecchie al centro stiano in effetti innescando la formazione di stelle più giovani presso i bordi.
L’innesco della formazione stellare si verifica quando il gas caldo comprime il gas più freddo circostante in grumi abbastanza densi da collassare gravitazionalmente per far nascere nuove stelle. Nell’immagine infrarossa gli spettacolari pilastri, fatti gradualmente evaporare dal gas caldo effluente, forniscono ulteriori indizi visivi.
W5 è anche conosciuta come IC 1848, e insieme a IC 1805 costituisce una complessa regione di formazione stellare denominata Nebulose Cuore e Anima.
L’immagine mette in evidenza una parte di W5 che copre circa 2.000 anni luce ed è ricca di pilastri di formazione stellare. W5 si trova a circa 6.500 anni luce di distanza in direzione della costellazione di Cassiopea.

http://apod.nasa.gov/apod/ap141216.html

Image Credit: WISE, IRSA, NASA; Processing & Copyright : Francesco Antonucci
Astronomy Picture of the Day
2014 December 16