Messier 62

Messier 62

Messier 62, ripreso in questa sfavillante immagine del telescopio Hubble, è uno degli ammassi globulari dalla forma più irregolare tra quelli della nostra galassia. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che il raggruppamento stellare è uno dei globulari più vicini al centro della galassia ed è quindi influenzato da forze mareali galattiche, in grado di spostare molte delle sue stelle.

M62 sfoggia un nucleo estremamente denso composto da 150.000 stelle. Nel 2007 gli astronomi hanno scoperto nell’ammasso un buco nero di massa stellare e, in base ai dati dell’osservatorio a raggi X Chandra, si è scoperto che M62 contiene un gran numero di binarie a raggi X (sistemi binari composti generalmente da una stella e da un oggetto compatto come una nana bianca, una stella di neutroni o un buco nero), nate in seguito a incontri ravvicinati tra le stelle dell’ammasso. Messier 62 è stato scoperto da Charles Messier nel 1771 e ha un’età di circa 12 miliardi di anni. Si trova a 22.000 anni luce dalla Terra nella Costellazione di Ofiuco.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2018/messier-62

Credits: NASA, ESA, STScI, and S. Anderson (University of Washington) and J. Chaname (Pontificia Universidad Católica de Chile)