16 Mar 2019 Una “Nebulosa” Scintillante di Stelle
Messier 28, immortalato in questa nuova e dettagliata ripresa del telescopio Hubble, è un glorioso ammasso globulare che risplende a 18.000 anni luce di distanza, nella Costellazione del Sagittario.
Come suggerisce il nome, l’oggetto appartiene al Catalogo di Messier; tuttavia, quando Charles Messier aggiunse per la prima volta Messier 28 alla sua lista nel 1764, lo catalogò in maniera non corretta, definendolo “una nebulosa rotonda che non contiene stelle”. Anche se oggi definiamo come nebulose vaste nubi di polveri e gas interstellari, fino all’inizio del ventesimo secolo una nebulosa rappresentava ogni oggetto astronomico che non era chiaramente localizzato e caratterizzato: ogni sorgente indefinita di luce diffusa poteva definirsi nebulosa. In effetti, tutti i 110 oggetti astronomici identificati da Messier vennero riuniti nel Catalogo di Nebulose e Ammassi Stellari. Messier classificò come nebulose molti oggetti diversi, ad esempio ammassi stellari come Messier 28.
La confusione è comprensibile. Anche se Messier 28 è facilmente riconoscibile come ammasso di stelle in questa splendida ripresa, non lo è altrettanto se osservato da Terra. Persino utilizzando binocoli, è visibile in modo vago, dal momento che gli effetti di distorsione dell’atmosfera terrestre riducono questo antico raggruppamento di stelle a una macchia a malapena visibile in cielo. La visione di Hubble ci permette di ammirare Messier 28 in tutta la sua gloria, un insieme di stelle luccicanti ben differente da una nube sfocata e indistinta.
Credit: ESA/Hubble & NASA, J. E. Grindlay et al.