Stelle Simili a Comete

Stelle Simili a Comete

Lo spettacolare raggruppamento di stelle soggetto di questa nuova immagine, combinata da dati dei telescopi Hubble e ALMA, è uno degli ammassi più massicci della Via Lattea. Il suo nome è Westerlund 1 e contiene una delle stelle più grandi mai individuate, Westerlund 1-26, una ipergigante rossa con un raggio oltre 1.500 volte quello solare. Ma non è l’unica stella straordinaria: nel giovane ammasso risplende un gran numero di stelle davvero titaniche, alcune delle quali rare e interessanti da studiare.

La caratteristica straordinaria della ripresa sono i flussi di materiale che si estendono da alcune delle stelle giganti, simili a gigantesche code di cometa. Queste strutture si sono formate per effetto dei venti stellari incessanti e densi che fluiscono dalle stelle dell’ammasso e che trasportano materiale verso lo spazio interstellare. Le “code” delle stelle ciclopiche mostrate nella ripresa puntano lontano dal nucleo dell’ammasso, come risultato dei venti possenti generati da centinaia di stelle calde e massicce nel cuore di Westerlund 1.

Si tratta di flussi ingenti, che coprono vaste distanze ed evidenziano l’effetto drammatico che può avere l’ambiente circostante sulla nascita e l’evoluzione delle stelle. Le code stellari sono state individuate durante uno studio di Westerlund 1 effettuato tramite il telescopio ALMA, e volto a esplorare le stelle costituenti dell’ammasso per scoprire in che modo e con quale frequenza stanno perdendo la loro massa.
[ Barbara ]

Credit: ESO/D. Fenech et al.; ALMA (ESO/NAOJ/NRAO)

https://www.eso.org/public/images/potw1849a/