Sfavillar di Gemme Stellari

Sfavillar di Gemme Stellari

Nel cuore della Via Lattea risplende questo scintillante scrigno di gioie, una miriade di stelle simili a gioielli preziosi, immortalate dal telescopio Hubble.

Per molti anni gli astronomi hanno avuto una visione piuttosto semplificata del cuore della nostra galassia, il bulge, considerato un luogo formato da vecchie stelle, le più antiche abitanti della nostra casa galattica. Tuttavia, dal momento che la Via Lattea interna è un ambiente molto affollato, si è rivelata una sfida distinguere i moti stellari per sondare l’ambiente in dettaglio. Tuttavia una recente analisi, relativa circa diecimila stelle simili al Sole nel bulge, rivela che il centro della nostra galassia è un ambiente dinamico con stelle di varia età che sfrecciano a varie velocità, come viaggiatori frenetici in un aeroporto affollato.

I ricercatori hanno scoperto che i moti delle stelle nel cuore della Via Lattea sono differenti, a seconda della composizione chimica di una stella. Le stelle più ricche di elementi pesanti hanno moti meno disordinati, ma orbitano più velocemente attorno al centro galattico. In questa ricca regione vecchie stelle giganti rosse coesistono con le loro compagne più numerose, simili al Sole o più piccole. Gran parte delle stelle brillanti blu visibili nell’immagine sono probabilmente nate più di recente e si trovano in primo piano, nel disco galattico.

[ Barbara Bubbi ]

Image Credit: NASA, ESA, and T. Brown (STScI)

https://www.nasa.gov/image-feature/all-the-glittering-stars