Scintillio Fiammante di stelle

Scintillio Fiammante di stelle

Una raggruppamento di stelle giovani e scintillanti si presenta come uno spettacolo celeste di fuochi d’artificio. L’immagine è stata pubblicata oggi dalla NASA per celebrare il 4 Luglio. L’ammasso è circondato da nubi di gas e polveri interstellari, la materia prima per la formazione di nuove stelle. La nebulosa, situata a 20.000 anni luce di distanza nella costellazione della Carena, contiene un gruppo centrale di stelle calde e massicce, chiamato NGC 3603.

Questo ambiente non è così pacifico come sembra. La radiazione ultravioletta e i violenti venti stellari hanno scavato un’enorme cavità nel gas e nella polvere che avvolge l’ammasso, regalandoci una visuale libera dello stesso. La maggior parte delle stelle sono nate nello stesso periodo, ma si differenziano per dimensioni, massa, temperatura e colore. Il corso della vita di una stella è determinato dalla sua massa, e un gruppo di una certa età conterrà stelle in varie fasi della loro vita, fornendoci l’opportunità di analisi dettagliate dei cicli di vita stellari.

NGC 3603 contiene alcune delle stelle più massicce conosciute. Queste stelle vivono una vita accelerata e muoiono giovani, terminando infine la loro esistenza con spettacolari esplosioni di supernova. Simili ammassi stellari forniscono indicazioni importanti per comprendere l’origine della formazione stellare massiccia nel giovane Universo.
[ Barbara ]

https://www.nasa.gov/image-feature/burst-of-celestial-fireworks

Image Credit: NASA, ESA, R. O’Connell (University of Virginia), F. Paresce (National Institute for Astrophysics, Bologna, Italy), E. Young (Universities Space Research Association/Ames Research Center), the WFC3 Science Oversight Committee, and the Hubble Heritage Team (STScI/AURA)