Il Focolare Cosmico

Il Focolare Cosmico

La Nebulosa di Orione, Messier 42, offre agli astronomi la straordinaria visione di una grande regione di formazione stellare nelle vicinanze e permette loro di studiare in dettaglio la nascita e l’evoluzione delle stelle. Per la sua importanza le culture di tutto il mondo hanno dato un significato speciale ad Orione.

I Maya immaginavano la parte inferiore di Orione, la cintura e i piedi (le stelle Saiph e Rigel), come le pietre del focolare della creazione, simili al focolare triangolare a tre pietre che è al centro delle case tradizionali Maya. La zona della nebulosa di Orione, situata al centro del triangolo, veniva interpretata dell’antica popolazione come il fuoco cosmico della creazione circondato dal fumo. Questa metafora di un incendio cosmico come inizio della creazione è particolarmente significativa: la nebulosa di Orione è un’enorme nube di polveri e gas dove si accendono un gran numero di nuove stelle.

La nebulosa è parte del più ampio Complesso Nebuloso Molecolare di Orione, che comprende anche la Nebulosa Fiamma. L’immenso complesso sta formando attivamente nuove stelle ed è ricco di polvere riscaldata dalla radiazione stellare, che la fa brillare in luce infrarossa. Molti altri telescopi sono stati utilizzati per studiare la nube in dettaglio, individuando meraviglie come dischi di formazione planetaria intorno a stelle neonate.

In questa spettacolare immagine del telescopio WISE possiamo ammirare la nebulosa di Orione circondata da una gran quantità di polvere interstellare, qui in colore verde. Il blu rappresenta la luce a 3,4 micron e il ciano a 4,6 micron, entrambe emesse principalmente da stelle calde. Oggetti relativamente freddi, come la polvere delle nebulose, appaiono in verde e in rosso.
[ Barbara Bubbi ]

http://www.nasa.gov/mission_pages/WISE/multimedia/pia16684.html

Image Credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA