Gli Intricati Filamenti di una Nursery Stellare

Gli Intricati Filamenti di una Nursery Stellare

Il piano della Via Lattea è ricco di regioni di formazione stellare, come quella ripresa in questa pittorica immagine dall’osservatorio spaziale Herschel dell’ESA. Agli occhi infrarossi di Herschel la regione rivela una rete complessa e intricata di filamenti gassosi e addensamenti di polveri, intervallati da macchie brillanti dove stanno nascendo nuove stelle.

Le zone più fredde, che emettono luce a lunghezze d’onda più lunghe, sono rappresentate in colore rosso-bruno. Le aree più calde, in cui è più intensa la formazione stellare, brillano in tonalità blu e bianco. Alcune regioni sono particolarmente luminose, il che suggerisce la presenza di stelle massicce nascenti. Ma è la rete caotica di filamenti gassosi ad essere particolarmente impressionante. Gli astronomi ritengono che esista un nesso tra la formazione stellare e le strutture filamentose che si estendono nel mezzo interstellare. Nelle zone più dense il gas che costituisce i filamenti diventa instabile e forma addensamenti di materiale, che poi collassano per gravità, diventando alla fine stelle neonate.

Le osservazioni di Herschel hanno dimostrato che i complessi filamenti sono diffusi ovunque nel piano della Via Lattea. Sembra che entro 1500 anni luce dal Sole questi filamenti siano più o meno della stessa lunghezza, circa un terzo di anno luce. Questo suggerisce un meccanismo fisico comune alla loro origine, forse connesso alla natura turbolenta delle nubi interstellari. La regione di formazione stellare immortalata in questa ripresa si trova nei dintorni della Carena, dimora della famosa Nebulosa della Carena. Localizzata a circa 7500 anni luce di distanza dalla Terra, la Nebulosa della Carena è una delle nubi di gas e polveri più vaste nel piano della Via Lattea e ospita la famosa Eta Carinae, uno dei sistemi stellari più massicci e più luminosi della nostra galassia.

Copyright ESA/Herschel/PACS, SPIRE/Hi-GAL Project Acknowledgement: UNIMAP / L. Piazzo, La Sapienza – Università di Roma; E. Schisano / G. Li Causi, IAPS/INAF, Italy

http://m.esa.int/spaceinimages/Images/2018/03/Chaotic_web_of_filaments_in_a_Milky_Way_stellar_nursery