Arcobaleno in Orione

Arcobaleno in Orione

Questa pittorica e affascinante immagine della Nebulosa di Orione mette in evidenza stelle neonate nascoste nel gas e nelle nubi. Le osservazioni nell’infrarosso sono state effettuate dal telescopio spaziale Spitzer della NASA e dal telescopio Herschel dell’ESA. I dati combinati ripercorrono l’interazione delle brillanti, giovani stelle con le fredde e polverose nubi circostanti.

Una stella si forma quando una nube di gas e polveri collassa per effetto della gravità, creando un addensamento caldo di materiale alimentato da un disco che lo circonda. Questi inviluppi polverosi brillano a lunghezze d’onda più lunghe e appaiono come punti rossi in questa immagine. Tra centinaia di migliaia di anni alcune delle stelle che si stanno formando accresceranno materiale sufficiente ad innescare la fusione nucleare nei loro nuclei e in seguito ardere come stelle vere e proprie.

La bella nebulosa si trova al di sotto delle tre stelle che compongono la Cintura nella famosa costellazione di Orione, ad una distanza di circa 1.500 anni luce dalla Terra.

I colori in questa pittorica immagine si riferiscono alle diverse lunghezze d’onda della luce e alla temperatura del materiale, principalmente polveri, in questa regione di Orione. I dati di Spitzer mostrano gli oggetti più caldi in blu, con la polvere progressivamente più fredda che appare in verde e in rosso nei dati di Herschel. Le stelle neonate più evolute e più calde appaiono in blu. Una ghirlanda rossa di gas freddo corre verso il Trapezio, la regione straordinariamente brillante che ospita gigantesche stelle bianco-azzurre.
[ Barbara Bubbi ]

http://www.spitzer.caltech.edu/images/4932-ssc2012-04a-Orion-s-Rainbow-of-Infrared-Light

Credit ESA/NASA/JPL-Caltech/N. Billot (IRAM)