I Getti di una Stella Neonata

I Getti di una Stella Neonata

Nel centro di questa fantastica immagine una giovanissima stella, oscurata alla vista e avvolta in un vortice di polveri e gas, spara getti gemelli nello spazio, un’azione che dimostra la potenza delle forze in azione nell’Universo. Questa “spada laser” celeste immortalata dal telescopio Hubble si trova in una regione turbolenta conosciuta come Complesso Nebuloso Molecolare Orion B, a poco più di 1350 anni luce di distanza nella costellazione di Orione.

Quando le stelle si formano all’interno di gigantesche nubi molecolari, una parte del materiale circostante collassa per formare un disco rotante che circonda la protostella. Questo disco è il luogo in cui potrebbe formarsi in seguito un sistema planetario. Il gas dal disco piove sulla protostella e, una volta riccamente nutrita, la stella emette getti gassosi che si dipartono dai suoi poli in opposte direzioni. Mentre i getti si allontanano reciprocamente ad alte velocità, si sviluppano fronti d’urto lungo i getti, che riscaldano il gas circostante.

Le onde d’urto sono i tratti distintivi della formazione degli oggetti di Herbig-Haro (HH), addensamenti nodosi e aggrovigliati di nebulosità. L’oggetto di Herbig-Haro mostrato in primo piano è HH 24. Le osservazioni di Hubble sono state realizzate in luce infrarossa, il che ha permesso al telescopio di penetrare nel gas e nella polvere che avvolgono le stelle neonate e riprendere una visione più chiara del meraviglioso oggetto.
[ Barbara Bubbi ]

Image Credit: NASA, ESA, Hubble Heritage (STScI/AURA)/Hubble-Europe Collaboration

https://apod.nasa.gov/apod/ap180311.html

Astronomy Picture of the Day (APOD)
2018 March 11